Il mese di settembre è il mese degli inizi: un nuovo anno scolastico, una nuova stagione sportiva, diversi impegni pomeridiani e serali.
Il passaggio alla scuola superiore è sicuramente un passaggio importante nella vita di ogni ragazzo: cambiano le amicizie, cambiano gli orari, anche la presenza in oratorio assume un significato diverso.
La tappa della “professione di fede” vuole aiutare a comprendere al meglio questo “significato diverso” dello stare in Oratorio.
Durante l’anno di Terza media in tanti hanno seguito il percorso di catechesi, culminato con la Tre Giorni a Roma dopo Pasqua, e sempre in tanti hanno partecipato alle attività dell’Oratorio Feriale e della Vacanza Estiva a Valbondione. Ora questo percorso di maturazione personale e spirituale arriva ad una tappa importante: a 14 anni e più si comprende che tutto ciò che si è ricevuto è bene e giusto che sia ridonato agli altri.
Lo spostamento della “professione di fede” dal maggio della Terza media all’inizio della Prima superiore permette ai ragazzi di avere una consapevolezza maggiore dell’impegno che ci si sta assumendo: non é serio che magari facciano la professione di fede in 40 a maggio e poi a settembre ricomincino il percorso di catechesi in 15!
Per questo domenica 18 settembre, durante la S. Messa delle 10.00, i 14enni davanti alla Comunità parrocchiale vivranno la loro Professione di Fede.
Per prepararsi a vivere bene questo appuntamento abbiamo pensato a questi diversi momenti:
GIOVEDI 15 – VENERDI 16 SETTEMBRE:
Dalle 16.30 alle 18.30, in Oratorio: possibilità di accostarsi al sacramento della Confessione
SABATO 17 SETTEMBRE:
Dalle 17.30 alle 18.45: momento spirituale in preparazione alla Professione di Fede.
DOMENICA 18 SETTEMBRE:
ore 10.00: S. Messa in Chiesa Parrocchiale e Professione di Fede
Sono invitati a partecipare alla due giorni insieme tutti i ragazzi che in Terza Media hanno partecipato al percorso di catechesi, o alla Tre giorni di Roma, all’Oratorio feriale o alla Vacanza Estiva e che intendono proseguire seriamente il loro percorso di formazione umana e spirituale.
Con la Professione di Fede incomincia il percorso degli Adolescenti. Tutti i ragazzi di Prima Superiore sono invitati a partecipare alle diverse attività nell’organizzazione della Festa dell’oratorio e anche alla biciclettata di sabato 24 e domenica 25 settembre a Bernate Ticino. Si veda il relativo programma e le informazioni per le iscrizioni.
don Domenico
e gli educatori pre-adolescenti